Stabilimenti Termali a Duszniki Zdroj

Duszniki-Zdroj (in tedesco Bad Reinerz) è una città polacca del Distretto di Kłodzko nel Voivodato della Bassa Slesia.

La città sorge nella pittoresca valle del fiume Bystrzyca Dusznicka, a circa 550 metri sul livello del mare, vicino al confine polacco-ceco.

L’aria salubre che si respira nella cittadina è dovuta all’altitudine (nella Polonia soltanto un’altra città termale, Krynica Zdroj, si trova più in alto).

C'è un clima montano temperato, stimolante e lenitivo per i soggetti allergici.

Un'attrazione culturale è il Festival Internazionale di Chopin, organizzato ogni anno nel mese di agosto e a cui prendono parte insigni pianisti.

I concerti sono tenuti, fra l'altro, nella villa nella quale il compositore Fryderyk Chopin suonò nel 1826, mentre seguiva una cura presso queste terme.

Per gli amanti degli sport invernali i dintorni di Duszniki Zdroj sono davvero interessanti.

Consigliamo agli appassionati di sci alpino le località di Podgorze e Zielienec, stazioni sciistiche con numerosi impianti di risalita, dove c’è neve da dicembre fino ad aprile.

Per le cure si usano le acque acidule alcaline e ferrugginose con un alto contenuto di anidride carbonica e i fanghi.

Sia per i bagni che per l'idropinoterapia viene utilizzata principalmente un’acqua chiamata "Pieniawa Chopina", che contiene idrocarbonato di calcio, di sodio, di magnesio e di ferro, e l’acqua "Jan Kazimierz", a base di idrocarbonato di calcio e di sodio.

Vengono curate soprattutto le malattie del sistema respiratorio, dell'apparato digerente e ginecologiche.

  • Museo della carta

  • Parco termale

  • Panorama

309 Urzad Miejski w Dusznikach Zdroju